I libri che ho più apprezzato nel 2021
7 titoli che mi hanno appassionato, commosso, intrigato, fatto riflettere e guardare al futuro con occhi diversi
Come ogni anno, è giunto per me il momento di tirare le somme sul mio anno di letture. Soprattutto mi tocca oggi fare i conti con il fallimento, un concetto che mi provoca fastidio e che ho sempre fatto molta fatica ad accettare. Dopo essermi vantato per due anni consecutivi, arrivo alla fine di dicembre 2021 ciccando completamente il mio obiettivo di leggere 60 libri. Mi sono fermato a 58.
Se solo fossi una persona equilibrata, guarderei comunque al risultato con soddisfazione. Rispetto agli oltre 70 libri letti lo scorso anno, il 2021 è stato (per fortuna) diverso: meno tempo da trascorrere forzatamente in casa, altre attività che si sono affiancate alla lettura e — soprattutto — mi sono imbarcato nella lettura di Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust. Ho letto più di mille pagine, arrivando circa a metà e, non avendolo ancora completato, non compare ovviamente nel computo dei libri letti.
Ma a voi tutto questo interessa? Probabilmente no. Siete qui (forse) solo per scoprire quali sono stati i titoli che ho più amato negli ultimi 12 mesi (a prescindere dal loro anno di pubblicazione), dunque non perdo altro tempo. A questo giro…