Il capitolo finale dell’incredibile vicenda di Elizabeth Holmes e Theranos
Tutto quello che serve sapere sulla fondatrice della startup che prometteva di rivoluzionare la sanità (e invece ora è sotto processo)
Ognuno ha la sua ossessione, la mia si chiama Theranos. O forse dovrei dire Elizabeth Holmes, la donna senza la quale la storia della più grande truffa del mondo delle startup e della Silicon Valley non sarebbe mai esistita.
Ricordo ancora quando qualche anno fa quando fui incuriosito da un libro inserito da Bill Gates tra i suoi periodici (e sempre interessanti) consigli di lettura. Si intitolava Bad Blood: Secrets and Lies in a Silicon Valley Startup, scritto dal giornalista John Carreyrou del Wall Street Journal. Non ci prestai più di tanta attenzione finché, quasi per caso, un giorno mentre giravo tra gli scaffali di una libreria scoprii che era stato tradotto in italiano da Mondadori con il titolo Una sola goccia di sangue. Lo acquistai e dopo un paio di giorni avevo già terminato la lettura. È stato uno dei miei libri preferiti letti nel 2019, nonché una delle mie principali ossessioni di questi due anni.