Siamo diventati superficiali? La colpa è (anche) di internet

Andrea Rotolo
6 min readOct 5, 2024

Cosa ho imparato leggendo “The Shallows” di Nicholas Carr

Intendiamoci subito: internet è (stata) un’innovazione fantastica. Ma come accade per molte innovazioni, mentre siamo stati distratti nell’apprezzare quanto sia diventato facile avere a disposizione qualsiasi tipo di contenuto (come video divertentissimi di gente che cade o immagini di cuccioli che fanno cose coccolose da cuccioli), abbiamo sottovalutato (per non dire completamente ignorato) qualche piccole conseguenza.

The Shallows: What the Internet is Doing to Our Brains è un saggio scritto e pubblicato da Nicholas G. Carr (per W. W. Norton & Company) nel 2010 che riflette sulle conseguenze che Internet ha avuto per il cervello umano. Un paio di anni prima, nel 2008, l’aveva messa giù in termini meno delicati, scrivendo un articolo su The Atlantic intitolato Is Google Making Us Stupid?

Copertina del libro “The Shallows: What the Internet Is Doing to Our Brains” di Nicholas Carr

Se quindi è capitato anche a te di sentirti più stupidə, superficiale o (molto più probabilmente) avere l’impressione che quasi tutti coloro che ti circondano lo siano sempre di più (di solito è più facile), sappi che potrebbe esserci una spiegazione scientifica. In particolare, ci sono tre punti principali interessanti su cui la lettura di The Shallows mi ha fatto riflettere:

--

--

Andrea Rotolo
Andrea Rotolo

Written by Andrea Rotolo

Leggo e (a volte) scrivo di libri, tecnologia e sviluppo personale. Ho anche una newsletter mensile sui libri. E vado a letto presto.

No responses yet