Come gestire le finanze personali (con MoneyWiz e non solo)
Semplici passi per impostare un sistema per monitorare entrate e uscite senza impazzire. E per raggiungere i propri obiettivi di risparmio (o di vivere a pieno la vita).
Uno dei vari motivi per cui da un po’ di anni tengo sotto controllo le mie finanze personali è la possibilità di fare acquisti senza necessariamente sentirmi in colpa. Ho appena completato un ordine su ASOS abbastanza a cuor leggero, non tanto perché sia una persona a cui piace buttare via i soldi (cosa che comunque a volte avviene, soprattutto se si tratta di prodotti Apple), ma perché giusto qualche giorno fa mi sono messo davanti al computer e ho fatto i miei budget per il 2022: ho stimato quanto intendo spendere e quanto vorrei risparmiare, così so che in ogni momento posso verificare se sto esagerando con gli acquisti oppure essere sereno.
Mi è capitato più volte che qualche amico o amica mi chiedesse come faccio (in termini molto pratici) a monitorare le mie uscite e le mie entrate, quindi ho pensato di impiegare questi ultimi giorni a casa raccogliendo in un articolo le risposte, ché magari possono essere utili anche ad altre persone.