I segreti scientifici per fare le cose giuste al momento giusto
Questione di tempi(smi)
Il tempismo non è cosa da tutti. Eppure, anche in questo caso, la scienza ci può essere di grande aiuto: abbiamo capito che il quando facciamo le cose può essere tanto importante quanto il come. Sia all’interno delle nostre singole giornate, sia nell’arco della nostra vita.
È meglio prendere decisioni importanti al mattino o al pomeriggio? Bisogna allenarsi appena svegli oppure la sera? Inserire delle pause (o addirittura dei pisolini!) nel corso della giornata rischia di farci perdere tempo inutile o migliora la nostra efficacia?
Le risposte a queste domande (metto le mani avanti: a volte la risposta è “dipende”) sono contenute in When: The Scientific Secrets of Perfect Timing di Daniel H. Pink, un saggio pubblicato nel 2021 e che è stato costruito attorno all’importanza del tempo, basandosi su evidenze scientifiche e ricerche recenti sul tema.
Data la mia perversione per l’argomento “sonno” (qui una testimonianza), ho trovato in questa lettura una naturale complementarietà a tutti quegli aspetti che mi hanno affascinato e che mi hanno convinto a fare…