Restare concentrati (piantando alberi)
Un’app per non farsi distrarre dallo smartphone e, già che ci siete, per fare del bene al pianeta
Nonostante il titolo, l’intento di questo articolo non è quello di convincervi ad abbandonare la vita di città per trasferirvi a vivere in un casolare di campagna, piantando alberi nel grande appezzamento di terra acquistato grazie all’eredità di un lontano parente. Niente di tutto questo (anche se vi auguro di ricevere quell’importante lascito).
Vorrei in realtà parlare di un’app il cui scopo è quello di aiutare a rimanere concentrati e resistere alla tentazione di prendere in mano lo smartphone (o altra diavoleria moderna): si chiama Forest e, volendo, consente anche di piantare alberi (sia virtuali, sia reali).
Ma procediamo con ordine. Dopo aver approfondito alcuni approcci e strumenti che mi hanno aiutato a lavorare e vivere meglio la mia vita (utilizzare le to-do list, non farsi sopraffare dalle e-mail e organizzare al meglio il proprio tempo), Forest rappresenta un altro tassello di questo puzzle. A volte, infatti, l’intenzione di dedicare tempo a specifiche attività non è sufficiente affinché questo succeda: la notifica, il brivido del DM che potrebbe essere arrivato e le mille altre cose che attentano quotidianamente alla nostra attenzione sono una corsa…